Lo stagno di Cabras: in bici nella laguna
Itinerario
- Cabras
- Stagno di Cabras
- Riola Sardo
- Torre di Pischeredda
- Oliveto Margherita
- Cabras
Un piacevole bike tour pianeggiante che costeggia lo Stagno di Cabras. Si tratta dell’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna, ed uno dei più grandi di Europa, con all’interno e intorno un’ area ricca di testimonianze preistoriche e storiche.
Situato nella parte settentrionale del golfo di Oristano, è alimentato dal Riu di Mare Foghe e comunica attraverso canali naturali e artificiali con il mar di Sardegna. Assieme alle zone umide di Mistras, Pauli 'e Sali e con lo stagno di Sale 'e Porcus forma un ecosistema palustre fra i più vasti d'Europa: un incontaminato paradiso naturale ricco di biodiversità in cui proverai la singolare sensazione di continuità fra terra e mare.
Le strade sono quasi tutte asfaltate e secondarie, ma il percorso presenta alcuni tratti di sterrato e di sentieri, per cui è preferibile affrontarlo in MTB. Perfetto da percorrere in bassa stagione perchè non sono presenti tratti di ombreggiatura. Lungo il tragitto ammirerai la Torre di Pischeredda, l'Oliveto Margherita, ed attraverserai il piccolo borgo di Riola Sardo.