MENU
MENU

Giro ad Anello della penisola del Sinis

Intermedio
70
4h. 30 circa
81% Asfalto. Adatto a bici da strada, e-bike, MTB

Itinerario

  • Cabras
  • Stagno di cabras
  • Riolo sardo
  • Spiaggia di sa mesa longa
  • Spiaggia di Is Arutas
  • San Giovanni di Sinis
  • Area archeologica di Tharros
  • Torre san Giovanni
  • Cabras

Un bellissimo bike tour che richiede un buon livello di allenamento, in quanto in alcune parti del percorso la strada non è asfaltata. 80 km circa con un dislivello di 220 m, con partenza ed arrivo a Cabras.

Da Cabras ci dirigiamo verso nord costeggiando lo stagno. Arriviamo nel comune di Riola Sardo: qui il territorio conserva numerose testimonianze della preistoria, anche se i nuraghi, un tempo molto numerosi, furono nei secoli quasi completamente distrutti per riutilzzare le pietre per nuove costruzioni.

Attraversiamo Rio Mannu e percorrendo la strada provinciale 10 puntiamo verso ovest, fino a raggiungere la Spiaggia di Sa Mesa Longa, ovvero "la tavola lunga": questo nome deriva da una barriera naturale di arenaria vicina alla riva che la isola completamente dalle onde del mare mosso. Sosta per rinfrescarsi nei bar e chioschi aperti in alta stagione.

Da qui ci dirigiamo a sud, percorrendo un bel tratto costiero e poi più interno, fino a tornare nuovamente sulla costa per ammirare la meravigliosa Is Arutas: una delle spiagge più caratteristiche di tutta la Sardegna, grazie ai fini e tondeggianti granelli di quarzo che sembrano chicchi di riso. Ci spingiamo ancora più Sud attraverso un divertente ed agevole tratto di strada di sabbia attraverso la natura, che ci fornisce una bella alternativa alla provinciale.

Costeggiamo l'oasi faunistica e arriviamo infine a Tharros: quest'area archeologica è una delle testimonianze più significative della storia antica della Sardegna. Tra le necropoli ed i resti nuragici, fenici e punici, spicca anche la torre di San Giovanni, torre costiera sarda edificata tra il XVI ed il XVII secolo a protezione dalle incursioni dei pirati e dei corsari barbareschi. Riprendiamo poi la provinciale 6 per il ritorno verso Cabras.

Prenota la tua vacanza bike a Is Cortillaris

e richiedi il servizio di noleggio bici!

Valore non valido
Valore non valido
reCAPTCHA non valido

Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet